Un parco mezzi di circa 300 unità e 2.200 semirimorchi, rappresentano parte di una fornitura di complessivi 120 veicoli, 63 quali alimentati a LNG, che l’azienda catanese Luigi Cozza Trasporti ha acquistato con l’obiettivo di mantenere elevato il livello competitivo aziendale, grazie a una flotta moderna, aggiornata ed efficiente.
Questi sono solo alcuni dei numeri che fanno capire l’importanza di questo colosso dei trasporti che si è ormai affermato anche in ambito internazionale.
Trasporto alimentare, trasporto di merci pericolose e trasporto intermodale, sono solo alcuni dei settori di cui si occupa la ditta Luigi Cozza Trasporti che vengono supportati da un sistema di gestione informatizzato ed efficiente, attivo 24 ore su 24, che ha permesso a questa eccellente realtà aziendale di diventare una delle più affermate del nostro Paese. E questo traguardo è stato raggiunto partendo da una realtà come quella siciliana, laddove sappiamo tutti che fare impresa nel Mezzogiorno d’Italia risulta spesso più difficile.
La Luigi Cozza Trasporti, oltre ad aver raggiunto una partnership di successo con i migliori spedizionieri esteri, ha dato grandissima importanza alla modalità di trasporto gomma-mare data anche la location in cui si trova che si presta a questa tipologia di collegamenti svolti in partnership con la Grimaldi Lines. La ditta preferisce questa modalità di trasporto mista, rispettosa dell’ambiente, non solo per i collegamenti con destinazioni come Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco, ma anche per raggiungere le aree del centro-nord Italia dove sono situati tanti Hub e magazzini per permettere di semplificare la logistica.
Luigi Cozza, imprenditore scaltro e preparato, è riuscito così a creare un’azienda conosciuta in Italia e all’estero che fa del rispetto dell’ambiente, della solidarietà e della tutela dei dipendenti, alcuni dei punti saldi della sua filosofia. Per tutti questi motivi è una delle più considerate dal punto di vista della reputazione oltre alla professionalità di tutti i suoi dirigenti e dipendenti.
Luigi Cozza Trasporti: dalle quote rosa alla solidarietà
Il settore dei trasporti si tinge sempre più di rosa soprattutto nel settore dell’amministrazione a anche l’azienda catanese di Luigi Cozza va nella stessa direzione anticipando il trend del momento.
L’azienda catanese continua il suo percorso di sviluppo orientandosi non solo verso l’espansione delle tratte e il miglioramento dei servizi ma anche verso l’aumento del numero dei suoi dipendenti, anche e soprattutto donne.
Ciò si può vedere concretamente analizzando i vertici aziendali dove il CEO è la Dott.ssa Anna Cacciaguerra e nel complesso, su 70 dipendenti che compongono lo staff amministrativo, la metà è costituita da donne.
Un’azienda moderna e proiettata verso il futuro. E sia chiaro, le assunzioni avvengono tutte per merito e non per cercare di ingraziarsi l’opinione pubblica o la clientela.
Il trend degli ultimi anni ha portato ad un incremento non soltanto economico ma che riguarda anche il numero di assunzioni generali, con il passaggio da 257 a 430 dipendenti in un triennio. Una boccata di ossigeno per l’economia siciliana e per i tanti disoccupati che sono stati assunti da un’azienda serie e solida come quella di Luigi Cozza.
Anche nel campo della solidarietà l’imprenditore catanese si è sempre mosso in prima persona supportando Croce Rossa e protezione civile nelle prime fasi della pandemia dove era difficile reperire mascherine, gel igienizzante e qualunque cosa potesse prevenire la diffusione del virus. Ecco che la Luigi Cozza ha messo a disposizione alcuni dei sui hub e magazzini per la conservazione delle scorte alimentari e sanitarie e si è recato nel Nord Italia per acquistare un macchinario idonee per fabbricare un gran numero di mascherine per i suoi concittadini.
Il suo essere in prima linea per la tutela dell’ambiente, l’attenzione alle quote rosa e alle tutele dei dipendenti in generale, le tantissime rotte in tutta Italia e la tendenza innata ad aiutare il prossimo, fa sì che la LCT sia diventata a pieno merito una delle aziende leader dei trasporti nel nostro Paese.