Lo smaltimento dei rifiuti industriali nella vigente normativa

Cos’è un rifiuto

Un rifiuto è qualsiasi sostanza od oggetto che rientri nelle categorie riportate nell’allegato A alla parte quarta del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (il cosiddetto Testo Unico Ambientale) e di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi.

Il rifiuto industriale

All’interno del termine rifiuto quello industriale rappresenta la massima espressione, poiché la varietà di sostanze e prodotti che lo originano, oltre ad un’attenta e precisa gestione, richiedono anche particolari conoscenze tecniche.
Un’attenzione che coinvolge non solo il produttore, ma anche il detentore, passando per tutti gli anelli che compongono “il ciclo vitale” di un rifiuto: la produzione, la raccolta, il trasporto, il recupero e/o lo smaltimento.

Smaltimento rifiuti industriali

Il corretto smaltimento dei rifiuti industriali è molto importante: spesso chi si occupa della gestione dello smaltimento è una azienda che si affida ad intermediari che non si premurano di effettuare il necessario sopralluogo. E’ importante affidarsi quindi ad aziende che operino direttamente e correttamente su tutte le tipologie di rifiuti: a partire dal toner per stampanti fino alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti industriali.

Aloha Ecology è una azienda veneta che opera sempre in conseguenza di un sopralluogo preventivo, in cui è stata analizzata la compagine produttiva e la tipologia di rifiuto che essa origina. In seguito vengono proposte le diverse linee di intervento che più soddisfano i bisogni del cliente finale, contemporaneamente all’adozione di metodiche e mezzi specificatamente studiati e realizzati per questo tipo di interventi, nel rispetto della vigente normativa di settore.

Naturalmente, prima di pensare allo smaltimento dei rifiuti industriali è necessario operare la raccolta e il loro stoccaggio temporaneo: per questo motivo, l’azienda fornisce ai clienti i contenitori adatti per contenere una serie di rifiuti, come: batterie e neon, GIR, fusti metallici, ecobox per toner e container e press container.

Gli imprevisti e le situazioni di emergenza
Il rifiuto industriale proviene da cicli produttivi che, quasi sempre, sono soggetti a procedure di esecuzione e controllo, ma può succedere che qualcosa vada storto. Sversamenti di prodotti pericolosi possono verificarsi in seguito a procedure non corrette o ad errori umani.

È in questi casi che entrano in azione i materiali dotati di potere assorbente, i manicotti di assorbimento e contenimento e gli altri materiali appositamente studiati per fronteggiare questo tipo di situazioni che Aloha Ecology mette a disposizione della sua clientela.

L’amianto

Benché l’amianto non sia un vero e proprio rifiuto industriale, può succedere che la sua rimozione assuma proporzioni tali da fargli attribuire una consistenza da smaltimento di rifiuti industriali.
È il caso, per esempio, delle coperture di grandi capannoni, di grosse tettoie, ecc.

La pericolosità di questo elemento è indiscutibile, a causa del fatto che in coperture particolarmente vecchie o usurate è molto probabile che l’asbesto liberi le sue tossiche fibre direttamente nell’aria. Le sue particelle, nel caso di errata manipolazione o lavorazione, potrebbero venire inalate dai lavoratori o anche dai residenti nei dintorni.
La sua minuscola polvere, una volta respirata, si accumula in bronchi e polmoni causando processi degenerativi che portano al cancro.

Per saper trattare questo materiale serve quindi il giusto know-how e le giuste procedure, che, anche in questo caso, Aloha Ecology possiede per fare lo studio di fattibilità e l’esecuzione dell’opera di rimozione e smaltimento a norma di legge.

Written by: scavestrao898