Quasi ogni casa possiede almeno una piantina da interno, che sia piccola o grande. Sono un elemento decorativo che dona colore e vivacità a qualsiasi tipo di arredamento, questo vale anche se vuoi rendere più bello e salutare il proprio negozio!
Il ruolo delle piante nel nostro ambiente è fondamentale. A livello globale, una maggiore quantità di alberi e piante di ogni tipo non solo contribuisce a mantenere intatto l’equilibrio di fauna e flora, ma ha un considerevole effetto contro l’inquinamento. È stato dimostrato, infatti, che la presenza di piante e alberi possa rallentare il riscaldamento globale e preservare il nostro ambiente.
Ma gli effetti positivi delle piante non sono solo su larga scala, ma si possono vedere anche nelle nostre case o nel nostro luogo di lavoro.
Piante in vaso, mazzi di fiori, bonsai e piantine… quando si vuole aggiungere un tocco di verde c’è l’imbarazzo della scelta.
Oltre a essere belle e decorative, le piante possono anche avere dei veri e propri benefici concreti per la salute fisica e mentale delle persone. Infatti, combattono l’inquinamento presente all’interno delle case, purificano l’aria e contribuiscono a regolare la temperatura.
Quali sono i benefici di avere piante da interno?
I vantaggi di possedere una o più piantine in casa sono spesso sconosciuti. La scienza, però, ha dimostrato come si possano ottenere moltissimi benefici sfruttando il potere dei vegetali, per rendere la propria abitazione più sicura e meno inquinata.
Come sappiamo, le piante per sopravvivere utilizzano il cosiddetto processo di fotosintesi clorofilliana: assorbono la luce solare e l’anidride carbonica per trasformarle in nutrimento. Con la giusta irrigazione e le cure per proteggerle da parassiti e insetti, ogni pianta da appartamento può avere una vita lunga ed essere verde e rigogliosa.
Per questo motivo, avere piante in casa contribuisce all’ossigenazione dell’ambiente. Una casa con meno anidride carbonica e un ricambio dell’aria maggiore è di conseguenza più sana.
Inoltre, alcuni tipi di pianta sono anche in grado di eliminare agenti patogeni e inquinanti presenti nelle stanze. Assorbendo gli inquinanti, contribuiscono a pulire l’aria di casa. Ci sono alcune tipologie di pianta che riescono perfino a eliminare il monossido di carbonio (molto pericoloso per la sicurezza umana) e addirittura le radiazioni provenienti dagli accessori elettronici.
Le piante rilasciano anche vapore acqueo durante la giornata, e questo permette di avere un’aria meno secca in casa, un beneficio ideale per chi soffre di mal di gola. Oltre a ciò, esse regolano la temperatura interna della casa, raffrescando l’ambiente e rendendo meno necessario l’utilizzo di strumenti artificiali.
Una buona quantità di piante in casa permette anche di aumentare l’insonorizzazione e bloccare i rumori dall’esterno, creando un ambiente più tranquillo.
I benefici su umore e autostima
Un ambiente più pulito, senza inquinanti, silenzioso e verdeggiante ha sicuramente un buon effetto sulla psiche.
Innanzitutto, l’effetto decorativo delle piante rende l’ambiente accogliente e più bello, creando sensazioni di pace e buon umore. Inoltre, una quantità minore di patogeni e anidride carbonica rende la mente più rilassata, abbassando i livelli di stress.
Tutto ciò si traduce in maggiore concentrazione, meno stress e una vita più sana e sicura.