Una casa prefabbricata in legno non è solo garanzia di eco-sostenibilità e di risparmio energetico. La casa in legno è anche sinonimo di sicurezza e di protezione: un edificio prefabbricato interamente realizzato in legno resiste ai movimenti tellurici e protegge i suoi abitanti da eventuali terremoti.
Paradossalmente, pur non essendo costruita utilizzando il cemento armato, la casa in bioedilizia edificata in legno è molto più resistente e robusta di quegli edifici realizzati impiegando “materiali tradizionali”, quali appunto il cemento.
Un argomento quanto mai attuale quello della sicurezza degli edifici in caso di terremoti particolarmente forti. Il legno è, infatti, il materiale privilegiato più utilizzato nella costruzione di case antisismiche che sono progettate secondo le più avanzate tecniche da professionisti aggiornati.
Non solo: il legno è un efficace isolante, sia per quanto riguarda l’acustica (permette cioè di isolare perfettamente dai rumori circostanti) sia per quanto riguarda il calore, e dunque consente un notevole risparmio dal punto di vista del riscaldamento.
Come viene costruita una casa in legno antisismica?
Una casa prefabbricata in legno antisismica è un edificio progettato e costruito per non crollare in caso di violento terremoto. E non solo: la casa in legno antisismica è progettata per non subire alcun crollo delle strutture portanti in caso di violento terremoto.
Per proteggere i suoi ospiti e per non mettere a repentaglio la loro incolumità, le case in legno antisismiche sono robuste, resistenti e costruite secondo le più avanzate tecniche di costruzione.
In particolare, le principali tecniche di costruzione delle case prefabbricate in legno antisismiche sono due:
- l’isolamento sismico: con questa tecnica viene isolata la casa in legno inserendo alcuni dispositivi flessibili tra il terreno e la base dell’edificio. Questi dispositivi sono in grado di “flettersi” in caso di onde sismiche e permettono alla casa in legno di muoversi senza subire alcun crollo o danno. Questa tecnica di costruzione fa in modo che la casa in legno si muova – in caso di eventi sismici – sul piano orizzontale senza causare alcun danno ai suoi ospiti;
- l’uso dei dissipatori di energia: questa tecnica di costruzione permette di utilizzare dissipatori di energia ovvero dispositivi in grado di catturare e di concentrare l’energia sprigionata dal sisma che viene trasformata in calore. L’uso dei dissipatori di energia nelle case prefabbricate consente una grande diminuzione dei danni ed evita crolli dell’edificio durante l’evento sismico.