Le lampadine a LED sono una soluzione eco-sostenibile ad oggi sempre più diffusa nella quotidianità. Sono sempre di più le persone che scelgono di dotarsi di questo tipo di illuminazione rispettosa dell’ambiente. Il grande vantaggio delle lampadine LED è la loro capacità di creare una grande luminosità a fronte di una minore dispersione di calore rispetto a quelle classiche, il che si traduce, in sostanza, in un maggiore risparmio energetico ed in un maggiore beneficio per l’ambiente.
Esiste una vasta categoria di lampadine LED sul mercato per andare incontro alle più svariate esigenze d’uso, da quello casalingo a quello industriale; per farvi un’idea dei vari modelli di lampade a LED disponibili sul mercato potete consultare l’apposita categoria del sito Livingo.it, uno dei più chiari e completi sull’argomento.
I vantaggi delle lampade a LED
Le lampade a LED sono vantaggiose per chi le utilizza e per l’ambiente, sotto diversi punti di vista.
Cominciamo col dire che si tratta di lampadine, come abbiamo accennato, ad alto risparmio energetico. Questo perché esse, rispetto alle lampadine classiche, producono una luminosità fino a cinque volte superiore ma con un maggiore risparmio energetico. Questo significa che oggi come oggi le lampade a LED possono tranquillamente sostituirsi a qualsiasi lampadina classica e attuare una luminosità migliore risparmiando energia.
Inoltre le lampade a LED hanno anche una maggiore durata; la loro vita è estremamente più lunga di quelle tradizionali.
Secondo gli standard EN 50107, infatti, le lampade a LED possono mantenere fino al 70% della loro potenza di emissione iniziale anche dopo 50mila ore. Questo non significa che, dopo 50mila ore, la lampadina LED sia da cambiare: essa sarà ancora perfettamente funzionante, semplicemente ha perso un po’ della sua luminosità, ma i led non si esauriscono se non dopo ben 100mila ore di utilizzo. Ovviamente basta pensare al paragone con la lampadina classica per rendersi conto dell’enorme differenza in termini di lunghezza di vita: ecco perché le lampade a LED sono anche un investimento che nel lungo termine permette di risparmiare notevolmente rispetto all’acquisto di lampade alogene.
Le lampade a LED producono molto meno calore, fino al 90% in meno rispetto a quelle tradizionali, e questo significa che sono anche meno pericolose, perché diminuisce il rischio di scottature al tocco o di incendi al contatto con materiale infiammabile.
Senza dimenticare che le lampade a LED sono prive di ogni tipo di sostanza inquinante, come vapori di sodio e alogenuri metallici che promanano invece da quelle tradizionali, non emettono raggi ultravioletti e radiazioni infrarosse.
Le lampade a LED sono sostenibili
Le lampade a LED sono un prodotto pensato sia per la maggiore efficienza e risparmio, sia per la sostenibilità ambientale.
Si tratta infatti di una soluzione molto più ecologica rispetto a quella dell’illuminazione tradizionale, in quanto questa lampada consuma molto meno energia elettrica (e questo permette di risparmiare sulla bolletta, ma dal punto di vista ambientale si traduce anche in minori emissioni di anidride carbonica, con tutti i vantaggi per l’ambiente che ne conseguono).
Non solo, ma le lampade a LED non contengono sostanze inquinanti e tossiche dannose per la natura, e dato che richiedono assai poca energia per la loro alimentazione, possiamo considerarle eccellenti per essere alimentate anche da energie rinnovabili e non solamente dalla corrente elettrica.