La NASA e i massimi esperti a livello mondiale sul cambiamento climatico hanno parlato chiaramente, la società ha meno di 10 anni di tempo a disposizione per ridurre il gas Serra che provoca il surriscaldamento terrestre portando a livelli inaccettabili e letali l’inquinamento globale.
Se stai leggendo questo articolo nel comfort della tua camera e pensi che ridurre l’inquinamento non sia affar tuo o comunque che tu oltre a fare la raccolta differenziata non puoi far nient’altro ed infondo poi non sei tu l’artefice del crescente inquinamento ti sbagli di grosso.
Una delle fonti maggiori di inquinamento e soprattutto di emissione di CO2 nell’atmosfera sono gli edifici residenziali. L’Europa sta imponendo alle ditte costruttrici edili di utilizzare ogni materiale utile a ridurre le emissioni di CO2 provenienti dai complessi residenziali che costruiscono, ma spesso tali normative non vengono rispettate con il conseguente aumento dell’inquinamento planetario.
Mentre chi dovrebbe in modo legale venderti un appartamento meno inquinante non lo fa, tu hai la possibilità di rimediare a questo con un rimedio che non solo riduce le emissioni di CO2 nell’atmosfera, ma ti aiuta a proteggerti dai raggi ultravioletti a risparmiare sul costo dell’energia che paghi ogni anno e ti offre una privacy maggiore.
Potresti infatti aiutare te stesso e il pianeta intero installando delle comunissime e non costose pellicole per vetri.
Perché le pellicole per i vetri riducono l’inquinamento?
Esistono diversi tipi di pellicole adesive da applicare ai vetri, antisolari, riflettenti, decorative, a specchio ecc ecc. Ognuna di esse porta con sè una serie di vantaggi che migliorano la qualità della vita degli abitanti di una casa, ne riducono il costo della bolletta energetica ma soprattutto aiutano a inquinare meno. Come?
Semplicemente per il fatto che le pellicole per i vetri riescono a filtrare fino all’80% dei raggi solari e fino al 99% dei raggi solari ultravioletti. Questo filtraggio, che in assenza di film adesivi ai vetri non avviene, consente di mantenere stabile la temperatura all’interno delle abitazioni evitando di utilizzare costantemente e in modo errato gli impianti di condizionamento o anche tutti gli accessori adibiti a raffreddare la temperatura delle camere come possono essere i semplici ventilatori.
Ad ogni chilowatt di corrente consumata corrisponde una determinata percentuale di anidride carbonica e gas serra immessi nell’atmosfera. Ciò sta a significare che grazie alle pellicole per vetri, si può risparmiare energia e soldi ma soprattutto si può aiutare a contenere tali emissioni che stanno avendo un impatto distruttivo sul nostro Pianeta.
In tantissime Nazioni e molte comunità internazionali, stanno consigliano o obbligando privati e aziende ad utilizzare le pellicole adesive per ridurre le emissioni di CO2 e riuscire a raggiungere i parametri stabiliti entro il 2020.
Tra gli altri chi consiglia o obbliga ad installare pellicole ai vetri sono la Società per l’energia elettrica degli Stati Uniti (U.S. DOE), il governo della Spagna, quello Giapponese e Cinese.
Perché sono così importanti le pellicole per vetri alle finestre?
Quasi un terzo dell’energia in un condominio, utile a raffreddare gli ambienti interni, è dovuta al calore solare esterno che soprattutto in estate batte forte su ogni materiale dell’edificio. I muri perimetrali praticamente si impregnano del calore dei raggi solari estivi conservando tale calore anche in inverno. Gli infissi, realizzati con il vetro, materiale performante e perciò utilizzatissimo in edilizia, non solo attraggono a sè il calore ma gli consentono di penetrare e riscaldare oltremodo ogni ambiente interno all’edificio.
Curare l’isolamento termico degli edifici, installando come filtri le pellicole antisolari (o dette a controllo solare), è sicuramente la scelta giusta per aiutare la comunità internazionale a raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO2 nell’atmosfera. Se ciò che ti ferma dall’installare delle pellicole ad ogni finestra della tua casa sono i costi da sostenere inizialmente, sappi che grazie alle pellicole per vetri puoi risparmiare oltre il 30% sul costo della bolletta dell’energia elettrica e dunque in un anno potresti rientrare dei costi sostenuti per aver installato pellicole adesive alle finestre.